L’ACQUARIO SUD AMERICANO
Autore: Pierfrancesco Schilardi
–ALLESTIMENTO:
La vasca è un 240 litri misura 120l x 40p x 50h. Un allestimento di questo tipo è sicuramente incentrato sui pesci piuttosto che sull’aquascape con questi animali infatti, è difficile se non imposibile avere una vegetazione molto curata.
Ci tengo a sottolineare che non è un biotopo ma un allestimento a “tema” sud americano, in quanto i parametri chimico fisici dell’acqua si discostano da quelli rilevati in natura.
Si può tuttavia rendere molto piacevole l’acquario inserendo rocce e radici che oltre ad essere belle da guardare saranno anche funzionali fungendo da nascondiglio e da substrato per la deposizione.
–FLORA:
E’ importante scegliere piante resistenti, altrimenti i geophagus potrebbero sradicarle e talvolta anche provare a mangiarle. Personalmente ho optato per la Cryptocoryne wendtii brown e microsorum narrow leaf, ma tutte le piante con un buon apparato radicale e in generale le piante epifite a mio avviso possono andare bene. Non avendo piante molto esigenti fertilizzo solo una volta a settimana con il seachem flourish complete, che fa il suo dovere.
–FAUNA:
La popolazione della vasca è costituita da 8 giovani esemplari di Geophagus red head tapajos (Geophagus pyrocephalus) , 4 Ancistrus sp. e 4 Ancistrus sp. albini.
Una convivenza semplice efficace e funzionale.
–TECNICA:
Per il filtraggio ho scelto un eden 522 con portata della pompa di 1000 l/h , il riscaldatore è un 200 watt della hydor mentre per l’illuminazione mi affido a una barra led da 40 watt a 6500 k accesa per 8 ore al giorno.
-CHIMICA DELL’ACQUA:
Per comodità e per mantenere dei valori costanti utilizzo acqua di rubinetto rabboccando quando necessario con acqua osmotica. I valori mediamente registrati sono i seguenti:
- pH: 7,5
- GH: 15
- Conducibilità: 290 μS
- Nitrati: 10 mg/l
- Nitriti: 0 mg/l
- Ammonio: assente
- Cloro: assente
- Temperatura : 25 °C