Il Campionato
Diamo infine qualche notizia sul Campionato del Discus. Gli organizzatori parlavano di 360 pesci in concorso. In realtà sono stati un po' di meno perché alcune vasche sono rimaste vuote. Alcuni partecipanti hanno lamentato alcune leggerezze in fase di organizzazione e preparazione delle vasche. Molti pesci, infatti, hanno manifestato evidenti segni di malessere a causa delle non perfette condizioni fisico-chimiche e biologiche dell'acqua, tant'è che molti Discus sono stati squalificati dalla Giuria proprio per le pessime condizioni in cui versavano. Altri pesci sono stati invece squalificati perché iscritti a categorie sbagliate. Tra i giudici, quest'anno, per la prima volta a Duisburg c'era anche un italiano: Mister Sebastiano Solano (Messina), ormai un nome legato inscindibilmente al mondo del Discus. Una gran bella soddisfazione per il nostro Paese!
Alla fine, a sorpresa, il Best of Show del concorso è risultato un magnifico Blue Diamond con passaporto taiwanese (allevamento Fish King Discus di Chen Huan-Kai).
Forse è stato il destino, ma la combinazione ha voluto che si sia ripetuto esattamente il risultato ottenuto in occasione del nostro ultimo Campionato Italiano 2004 di Lecce, in cui un altro esemplare di Blue Diamond era stato proclamato Best of Show, avendo totalizzato il punteggio percentuale più alto tra tutti i Discus in gara. Questo sistema di valutazione, in tale occasione, era stato criticato e contestato pubblicamente da alcuni partecipanti i quali lo ritenevano non idoneo per una giusta scelta del vincitore del concorso. Lo stesso identico metodo di valutazione adottato dai nostri tre giudici italiani in occasione di Mediterranea Discus 2004, è stato ugualmente utilizzato dalla Giuria Internazionale del Campionato di Duisburg, e gran parte composta da personaggi "del mestiere" (Degen, Yip, Solano, Thode, ecc.), tutti aventi alle spalle la storia dei campionati mondiali del Discus. Un piccolo sassolino che ci siamo tolti dalla scarpa nei confronti di chi riteneva i nostri giudici "non all'altezza" o "impreparati" per svolgere un compito così delicato. Non aggiungiamo altro...
Un po' d'amarezza per non aver visto alcun italiano tra i premiati. Per spirito campanilistico lo abbiamo sperato sino all'ultimo! C'è da sottolineare però un piccolo rammarico per aver visto sfumare un piazzamento di un bel turchese-striato dell'italiana HQD che è stato collocato "forzatamente" al quarto posto di categoria (Striped Turquoise) quando, in realtà, punteggi alla mano, aveva ottenuto un terzo posto ex equo con un esemplare di provenienza cinese, quest'ultimo scelto dal Presidente di Giuria (Bernd Degen) quale il solo vincitore del bronzo.
Non possiamo che essere felici anche del terzo posto nella categoria Red Spotted conseguito dal nostro amico di Singapore David Lim (Fishio Tribe Company) che con un gigantesco Leopard Snake Skin ha anche ottenuto il riconoscimento dal "pubblico online" che ha seguito il Campionato da casa collegandosi al sito del Discus Page Holland (tutte le foto dei Discus in gara erano state inserite sul sito in tempo di record, n.d.a.) e votando con un semplice click il pesce più bello. Per chi ancora non lo sapesse, David ha partecipato all'edizione 2004 di Mediterranea Discus, portando due magnifici Discus al concorso di Lecce; da allora noi del G.A.S. lo consideriamo "uno di noi". Bravo David!
In conclusione, è stato un altro bel momento di festa che noi del G.A.S. abbiamo voluto vivere interamente. Una "prova del 9" che ci è servita inoltre per testare l'affiatamento che siamo riusciti a creare all'interno del gruppo in questi anni, e che si sta rivelando l'arma vincente per l'organizzazione di tanti eventi di successo. Una vera forza organizzativa pronta a sacrificare piacevolmente un po' del proprio tempo per creare, con umiltà e tanta voglia di divertirsi, nuove occasioni di incontro all'insegna della passione comune. Finché sarà possibile, noi ce la metteremo tutta... fino in fondo. Un arrivederci a presto!
Il gruppo di viaggio è stato composto da (in ordine alfabetico): Andrea, Antonio, Carmelo, la piccola Federica, Fernando, Francesco D., Francesco T., Gianni, Lucia, Marcello, Raffaele, il piccolo Riccardo, Salvatore, Sophie e
Viviana.
|