SALENTO ACQUARI 2004






  Per tutti coloro che cercavano un momento di aggregazione, scambio di opinioni, piccoli segreti,e vivere una grande festa di gioia e di colori, la Kermesse, durata tre giorni a Lecce, sicuramente ha centrato l'obiettivo.
Diverse sono state le risposte all'iniziativa , catalizzando a sè l'attenzione del mondo, che gravita a vari livelli, attorno al nostro hobby.





  Il merito dell'associazione, che ha organizzato e diretto impeccabilmente Salento Acquari 2004 (quarta edizione), è stato quello di creare, nel corso degli anni, un interesse sempre crescente verso un'iniziativa che si è candidata certamente tra gli eventi più riusciti in Italia negli ultimi anni. I soci del Gruppo Acquariofilo Salentino (G.A.S.) lo avevano promesso e, forti della riuscita dell'edizione 2003, hanno fatto in modo che anche quest'anno, a Lecce, si vivessero 3 giorni di festa dell'acquariofilia italiana.
Sono giunti in tanti, da ogni parte d'Italia ed anche dall'estero (come Mr. Allen Khoo della Qian Hu Fish Farm Trading di Singapore) per dar vita ad un importante momento di aggregazione e di cultura. Firme alla mano, non meno di 5000 (!) visitatori si sono succeduti nelle belle sale, gentilmente messe a disposizione dai frati del convento Sant' Antonio a Fulgenzio, ospitanti la mostra, per ammirare meravigliosi acquari arredati, splendide immagini, interessantissime conferenze e 51 eccezionali Discus, questi ultimi i protagonisti della seconda edizione di Mediterranea Discus, il concorso nazionale del "Re" dell'acquario.
L'evento si è sviluppato fin dall'inagurazione del venerdì 30 Aprile, con un susseguirsi di appuntamenti tematici interessantissimi, che il pubblico ha partecipato con grande interresse e presenza.
In mattinata vi è stata l'inaugurazione con l'apertura delle sale al pubblico, che ha ammirato la bellezza di circa 40 acquari arredati, di cui la maggior parte di grandi dimensioni, allestiti dai soci del G.A.S. e dai numerosi espositori (negozianti e grossisti del settore), che hanno aderito alla manifestazione, dando vita ad una esplosione di colori davvero spettacolare: tutti i principali biotopi del nostro Pianeta sono stati ben rappresentati nelle varie vasche tematiche: acquari asiatici, africani, amazzonici, australiani, mediterranei, nostrani di acque interne e splendidi marini tropicali; regalando intense emozioni a grandi e piccoli, presentando spesso novità faunistiche come ad esempio gli organismi acquatici autoctoni e di pozze effimere così poco conosciuti ai più.





  Non sono mancate visite guidate a gruppi di scolaresche e mini corsi di acquariofilia improvvisati per grandi e piccoli interessati ad allestire un pezzo di mondo acquatico in casa o in classe. Il tutto grazie alla professionalità dei soci del G.A.S. sempre disponibili a venire incontro ai visitatori che ne facevano richiesta.
Nel pomeriggio il Dottor Ike Olivotto dell'Università di Ancona ha dato inizio alla programmazione dedicata alle conferenze tematiche, parlando dell'allevamento dei pesci marini tropicali, soffermandosi sulla riproduzione in acquario delle più popolari specie di barriera quali gli Amphiprion, i Centropyge e i gamberetti del genere Lysmata. Sicuramente una conferenza ad altissimo livello culturale, forte del fatto che il Dottor Olivotto conduce personalmente questo tipo di ricerche a livello scientifico presso l'Università Politecnica delle Marche, con riconoscimenti ed apprezzamenti dal mondo accademico internazionale.





 

Continua



Contattaci : info@gas-online.org