...continua da Salento Acquari 2004





 
Non meno interessanti sono state le conferenze del sabato 1 maggio, giornata di apertura al pubblico della sala, ospitante il concorso Mediterranea Discus. Mr. David Lim della Fishio Tribe Company e vincitore del concorso internazionale del Discus (Grand Champion) all'ultima edizione di Aquarama 2003, venuto espressamente da Singapore per partecipare alla manifestazione di Lecce; ha tenuto una interessantissima conferenza sull'allevamento del Discus in Asia, svelando non pochi segreti riguardo le tecniche adottate da molti allevatori di Discus a Singapore. Nel filmato non erano rare inquadrature di splendidi esemplari dal diametro di 26-28 cm (!) allevati nel suo impianto…
E' seguita poi la conferenza del Dottor Oscar Di Santo della Azienda italiana Panaque, il quale ha presentato un interessante reportage sulla loro serra e sulle ricerche che alcuni tesisti, provenienti da varie Università italiane, stanno svolgendo presso i loro impianti.
Infine domenica 2 maggio, ultimo giorno della manifestazione, prima della premiazione del Concorso, Mr. Guillaume Laué, francese e giudice internazionale di gara nelle competizioni dei Discus, ha tenuto un interessante talk, con proiezione di un bel filmato, sull'allevamento del Discus presso l'impianto di Mr. Ng Wayne ad Hong Kong.







  Grande partner dell'evento, come ormai da tradizione, il Museo di Storia Naturale e Missionario Cinese gestito dai frati del Convento di S. Antonio a Fulgenzio che hanno messo a disposizione le preziose sale del Museo, della pinacoteca e della biblioteca "R. Caracciolo" per la realizzazione dell'intera manifestazione.

  Mediterranea Discus: il concorso Il concorso "Mediterranea Discus", giunto alla sua seconda edizione ed organizzato con la collaborazione del Discus Club Puglia (D.C.P.), è stato un grande successo di pubblico. Accorsi numerosi da tutta Italia, gli appassionati e semplici curiosi hanno potuto ammirare 51 splendidi esemplari in concorso di altissimo livello (parole degli ospiti provenienti da Singapore e dalla Francia, certamente più avvezzi a manifestazioni di questo tipo, n.d.a.).
I tre giudici italiani, Dott. Sergio Dal Verme, Sig. Hartwig Peer (SERA Italia) e Sig. Vincenzo Cripezzi, hanno dovuto giudicare i Discus in gara suddivisi, nelle 6 categorie prestabilite: Striped, Spotted, Solid Blu, Solid Yellow-Red, Snakeskin e Open.





  Sono stati assegnati premi ai migliori 3 piazzamenti per ciascuna categoria con esclusione degli Snakeskin che, purtroppo, hanno avuto un problema di infezione batterica (risolta nei giorni successivi, n.d.a.) che ha indotto la Giuria a squalificarli dal concorso.
I vincitori hanno ricevuto una bella targa e altri premi quali, i libri delle edizioni Primaris, e della Wayne Discus Farm.





 Il Best of Show, che per l'edizione di quest'anno è stato eletto esclusivamente sulla base del pesce che ha totalizzato il punteggio più alto tra tutte le categorie, è risultato essere un imponente Blu Diamond di Salvatore Nastrini, che ha avuto un punteggio percentuale di 87,01 e che ha ricevuto una bel trofeo, una bellissima targa come primo piazzamento di categoria ed un premio messo a disposizione dall'Azienda Panaque (Lampada battericida).




  Sicuramente però, la categoria più ammirata è stata quella degli Spotted: superbi esemplari come ad esempio lo Shootin' Star di Giuseppe Paolino, lo Scarlet ed il Crimson di Mr. David Lim (Singapore) ed il Leopard Skin di Italian Discus; hanno totalizzato punteggi molto alti in virtù dei livelli qualitativi ben al di sopra della media.



 

Continua


Contattaci : info@gas-online.org