La realizzazione di un sogno!
E' difficile trovare le parole giuste per descrivere e trasmettere la gioia di chi aveva un sogno nel cassetto e l'ha realizzato! I soci del G.A.S., almeno quelli che ci hanno creduto e che hanno lavorato attivamente perchè la cosa si concretizzasse realmente, hanno assistito increduli al più grande successo di critica e di pubblico che ha coinvolto il mondo dell'acquariofilia in Italia. Non credo di esagerare nell'affermare che Salento Acquari 2005 possa essere a pieno titolo considerata una delle più grandi manifestazioni che siano mai state organizzate nel nostro Paese... e non solo. I molti, moltissimi visitatori possono darne atto. Fatichiamo anche noi a realizzare che non meno di 30.000 persone (c'è chi giura forse a giusta ragione che si possa parlare anche di oltre 40.000 ...) si sono avvicendate pazientemente nel Bastione del Castello Carlo V durante i quattro giorni di mostra che, lo ricordiamo, si è svolta dal 22 al 25 Aprile 2005 nella bella città di Lecce.
Sono in molti ad averla paragonata ad eventi blasonati quali il Campionato Internazionale del Discus di Duisburg (Germania) o lo Zoomark di Bologna, la fiera italiana del pet. Questi paragoni solo per avere la possibilità di confrontare stime approssimativamente molto simili dell'afflusso di gente che ha partecipato agli eventi in questione. Insomma, in parole povere, tanta gente, quasi tutti soddisfatti (non possiamo pretendere la totalità, n.d.a.) e con la consapevolezza di esser tornati a casa dopo aver vissuto in prima persona ad un grande spettacolo e poter dire... "io c'ero". Quattro giorni indimenticabili che, - scusate la ridondanza - non dimentichiamolo, sono l'espressione di un lavoro che il Direttivo del G.A.S. e alcuni soci hanno condotto magistralmente con un impegno ed una organizzazione impeccabile iniziata quasi un anno prima.
Non parliamo poi dei 15 giorni precedenti l'inaugurazione e la settimana che è seguita alla chiusura delle porte alle spalle dell'ultimo visitatore. Giorni "incandescenti" in cui però, ahimé, non moltissime persone sono ugualmente riuscite a mettere in piedi una struttura imponente, quasi perfetta, lavorando dalla mattina alla sera come somari, credendoci fino infondo e pienamente consapevoli che la riuscita della manifestazione dipendeva solo da loro.
Uno sforzo encomiabile ed una prova di collaborazione, serietà e professionalità degna dei migliori organizzatori di manifestazioni che fanno questo lavoro per lucro. Dobbiamo infatti sottolineare che lo spettacolo che questi appassionati volontari hanno regalato alle decine di migliaia di visitatori, è stato reso possibile solo grazie alla loro abnegazione verso una passione comune, facendo tutto ciò senza alcun ricavo o introito personale!
Continua
|